sabato 30 ottobre 2010

Luminare: chi getta luce su un argomento; ad esempio, un direttore di giornale che non scriva nulla di nulla.

Ambrose Bierce

venerdì 29 ottobre 2010

La poesia è nata da sé, spontaneamente su un'onda d'amore, sull'onda d'amore per le cose che erano intorno a me che sentivo fraterne e unite in uno stesso destino e in una stessa fine.

Carlo Betocchi

giovedì 28 ottobre 2010

martedì 26 ottobre 2010

Il giornalista è uno storico del presente, ma non sempre i buoni libri di storia si scrivono in un giorno, spesse volte in un'ora, spesse volte in un minuto.


Umberto Eco

lunedì 25 ottobre 2010

domenica 24 ottobre 2010

sabato 23 ottobre 2010

Ho cominciato a cinque anni sul tavolo della cucina di casa con il supporto della mia famiglia. So da dove vengo e so esattamente dove sto andando




Celine Dion

giovedì 21 ottobre 2010

mercoledì 20 ottobre 2010

Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è nè sicura, nè conveniente, nè popolare; ma bisogna prenderla, perchè è giusta.

Martin Luther King

martedì 19 ottobre 2010

Credendo a se stesso, l'uomo si espone sempre al giudizio della gente, credendo agli altri ha sempre l'approvazione di chi lo circonda.


Lev Tolstoj

domenica 17 ottobre 2010

Il più grande distruttore di pace nel mondo è l'aborto. Se una madre può uccidere il proprio figlio nella culla del suo grembo, chi potrà fermare me e te dall'ucciderci reciprocamente?

Madre Teresa

sabato 16 ottobre 2010

Se uno fa una cosa per un fine, non vuole la cosa che fa, bensì la cosa per cui fa quello che fa.


Platone

giovedì 14 ottobre 2010

Tra regista e attore protagonista, quando si cerca di dare il massimo, sono normali i momenti di confronto. Questo nel gran cortile della comunicazione, della stampa, viene talvolta ingigantito. Così nasce la leggenda dei rapporti difficili.

Giuseppe Tornatore

mercoledì 13 ottobre 2010

Gentiluomo è colui che tiene aperta la porta dell'albergo affinchè la moglie possa portare dentro i bagagli.

Peter Ustinov

lunedì 11 ottobre 2010

domenica 10 ottobre 2010

Preferisco avere una cosa subito, o sapere di non poterla avere così non ci devo pensare. Per questo certi giorni vorrei essere molto vecchio, così non dovrei pensare di invecchiare.

Andy Warhol

sabato 9 ottobre 2010

L'economia politica occulta l'alienazione ch'è nell'essenza del lavoro per questo: ch'essa non considera l'immediato rapporto fra l'operaio (il lavoro) e la produzione.

Karl Marx

venerdì 8 ottobre 2010

La gente non pensa che l'amore non conti. Anzi, ne ha bisogno; corre a vedere serie interminabili di film d'amore, felice o infelice, ascolta canzoni d'amore; eppure nessuno crede che ci sia qualcosa da imparare in materia d'amore.

Erich Fromm

giovedì 7 ottobre 2010

Chi alle dieci del mattino non ha già fatto la metà del suo lavoro quotidiano, ha buone probabilità di non non portare a termine anche l'altra metà.

Emily Dickinson

martedì 5 ottobre 2010

C'è Auschwitz, dunque non può esserci Dio. Non trovo una soluzione al dilemma. La cerco, ma non la trovo.

Primo Levi

lunedì 4 ottobre 2010

sabato 2 ottobre 2010

venerdì 1 ottobre 2010

Un bambino può insegnare sempre tre cose a un adulto: a essere contento senza un motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera.

Paulo Coelho

L'idiota...

Fonte immagine dal web